Art.4 legge 28 marzo 2003, n.53

L'Alternanza Scuola-Lavoro è una metodologia didattica per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di alternare periodi di studio a periodi di lavoro.

La finalità prevista è quella di motivarli, orientarli e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro. Rappresenta uno strumento per rendere flessibili i percorsi nell'educazione e nella formazione, offrendo la possibilità di combinare studi generali e professionali valorizzando le competenze non previste nel curriculum scolastico degli studenti.

L'alternanza scuola-lavoro ha i seguenti obiettivi:

• sperimentare in concreto le competenze acquisite in ambito scolastico;

creare un'occasione di integrazione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro;

far conoscere la realtà economico-aziendale del territorio;

favorire negli studenti la scoperta delle proprie inclinazioni ed attitudini.

In quest'area si collocano anche gli stages e i tirocini, più specificamente percorsi di apprendimento effettuati in azienda da parte degli alunni.

Lo stage rappresenta un ponte che collega i processi scolastici e formativi con il mondo delle imprese, prevede lezioni in classe e attività pratiche, in una situazione reale e non fittizia, in cui la responsabilità formativa è condivisa dalla scuola e dall'impresa secondo una metodologia comune.

Il tirocinio rappresenta un'esperienza di orientamento e formazione di durata limitata, effettuata in un luogo di lavoro. E' finalizzata ad acquisire competenze professionali di ruolo, nell'ambito di un contesto organizzativo e produttivo reale e ad agevolare le scelte lavorative del giovane al quale essa permette di conoscere "dal vivo" il sistema aziendale e delle professioni favorendo quindi un primo approccio al lavoro.

L'Istituto "A. Fraccacreta" da molti anni organizza iniziative di alternanza scuola-lavoro intrecciando rapporti di collaborazione sempre più ampi con le aziende del territorio e con il supporto didattico ed organizzativo dei singoli Consigli di Classe. I percorsi di alternanza scuola-lavoro attivi nell' Istituto sono:

 

PON 2014 - 2020

  • Menu
  • PON 2014 - 2020

Albo on line

albo on line

 

Amministrazione Trasparente

amministrazione trasparente

 

Accesso al Registro Elettronico

Statistiche

Visite agli articoli
2474782
Vai all'inizio della pagina